Il cellulare che si ricarica parlando

cellulare che si carica con la voce

Un professore americano, sta progettando di produrre un telefonino che si ricarica tramite la voce di chi lo usa.


Il professor Tahir Cagin, della A&M University, in Texas, sta lavorando con un team dell’Università di Houston per produrre energia usando materiali piezoelettrici. In parole semplici, si tratta di cristalli che se soggetti ad una deformazione meccanica possono creare una differenza di potenziale. A detta del professore, se la deformazione necessaria di energia elettrica sia fornita da onde sonore simili a quelle che si creano mentre si parla, sarebbe possibile inventare un cellulare che ricarica la batteria tramite la voce.

Lo studio, avrebbe anche messo in luce, che questi principi potrebbero essere applicati anche ad altri dispositivi come lettori Mp3 e videocamere. Non tutti però la pensano come il professor Cagin; altri ricercatori, sostengono che l’energia elettrica prodotta sfruttando questi materiali, non sia sufficiente per ricaricare del tutto un telefonino, può essere d’aiuto ad un caricabatteria, ma sarebbe impossibile sostituirlo completamente.

Ti piace?

Cellulari

Domenica, 14 Dicembre 2008 da Chiara Lanari in Cellulari, Curiosità

Leggi di più : , ,




Leggi questa ed altre notizie sul tuo iPhone

Scarica gratis l'applicazione >>


Aggiungi il tuo commento

Ricorda i miei dati per la prossima volta

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Codice di controllo

© 2006-2012 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss

Chiudi
Invia per E-Mail