IFA 2012: Sony Xperia T, V, J e Tablet S presentati ufficialmente a Berlino [FOTO]
http://news.tecnozoom.it/cellulari/ifa-2012-sony-xperia-t-v-j-e-tablet-s-presentati-ufficialmente-a-berlino-post-32385.html
Si è ufficialmente aperta la prima giornata stampa dell’IFA 2012 e Sony ha voluto iniziare con il botto, presentando una serie di nuovissimi smartphone e un tablet che promettono di far parlare molto di sé in futuro. Stiamo parlando dei nuovi Sony Xperia T, Sony Xperia V e Sony Xperia J. Ad aprire le danze, però, è stato il nuovo Sony Xperia Tablet S, erede del Sony Tablet S che già conoscevamo e che questa volta promette di raffinarsi sempre di più.
Il pezzo forte della presentazione, però, è stato senza alcun dubbio il nuovo Sony Xperia T, che promette di essere il nuovo prodotto di punta della casa nipponica (al punto che sarà lo smartphone ufficiale di Daniel Craig nel prossimo film di James Bond). Le informazioni nel momento in cui vi scriviamo sono ancora limitate, ma comunque stiamo parlando di uno smartphone di fascia alta, dotato di un processore dual core da 1.5 GHz e di una fotocamera da ben 13 Megapixel con videorecording da 1080p, uno dei valori più alti del mercato. Lo schermo avrà una diagonale da 4,6 pollici e potrà contare sull’avanzata tecnologia Sony Bravia, oltre ad un grande numero di feature extra, come il Quick Camera Snap e la funzione One Touch dedicata al segnale NFC, per rendere lo scambio di dati sempre più veloce e sicuro. In alcuni mercati selezionati sarà disponibile anche la versione TX.
Il Sony Xperia V riprende molte delle caratteristiche del modello T, ma a questo aggiunge la compatibilità con le reti 4G LTE e, inoltre, una grandissima resistenza all’acqua (immersione fino a 1 metro per 30 minuti), per renderlo uno smartphone facilmente utilizzabile all’aperto e in condizioni disagevoli. Stiamo comunque parlando di un prodotto con uno schermo da 4,3 pollici HD Reality Display e con la stessa fotocamera da 13 Megapixel del compagno di gamma, così come la CPU che anche in questo caso è su architettura dual core con potenza da 1.5 GHz. Entrambi questi smartphone saranno dotati di Android 4.0 Ice Cream Sandwich, successivamente aggiornabile alla versione 4.1 Jelly Bean. Il nuovo Xperia J, invece, si proporrà come la soluzione ideale low cost della gamma, potendo unire uno schermo comunque generoso ad un cartellino (al momento non ancora annunciato) decisamente conveniente. Sarà un prodotto molto sottile (9,2 millimetri) e con un display da 4 pollici con qualità FWVGA. La fotocamera arriverà ad una risoluzione da 5 Megapixel.
Insieme a questi tre smartphone, è stato annunciato anche il nuovo Sony Xperia Tablet S, che secondo le prime indiscrezioni dovrebbe arrivare sul mercato già nella prima parte di settembre, forse addirittura in tutto il mondo (stiamo parlando però di un’indiscrezione da confermare). Il nuovo tablet si presenta con un’interessante struttura in alluminio e un design concepito per essere a sua volta resistente agli schizzi. Il display presenta una diagonale da 9,4 pollici con OptiContrast Panel e rivestimento a basso coefficiente d’attrito. Al suo interno troviamo uno dei migliori “cuori” del mercato, ovvero il processore Nvidia Tegra 3 quad core, il cui compito sarà di far girare il software Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich.
La conferenza stampa di Sony si è conclusa con l’introduzione di altri prodotti, forse meno di largo consumo, ma comunque esaltanti.
Parliamo ad esempio del nuovissimo e attesissimo Sony XBR 4K BRAVIA, un TV LED con una diagonale da ben 84 pollici e in grado di raggiungere una risoluzione di ben 3840×2160 pixel. Durante la presentazione è stato garantito che i pixel sono ormai divenuti invisibili. A questo si aggiunge la tecnologia 3D, la Motionflow XR960 e ovviamente il collegamento WiFi. Non sappiamo ancora quanto costerà (possiamo immaginarlo), ma per saperlo basterà attendere le festività natalizie.
C’è stato spazio anche per un nuovo prodotto della gamma VAIO. Ha infatti fatto il suo esordio il nuovo Sony Vaio Duo 11, un laptop con schermo touchscreen da ben 20 pollici con funzioni da tablet, in modo da poterlo usare con Windows 8 sia come computer normale che come portatile full touch. Il tutto si è chiuso con la Sony Action Cam, una microcamera per le riprese in movimento ad alta qualità (16 Megapixel) e la nuova fotocamera Sony Alpha NEX-5R. Insomma, tantissima carne al fuoco in questo inizio di IFA.
755