http://news.tecnozoom.it/cellulari/hp-torna-a-produrre-smartphone-video-post-32711.html
![HP tornerà a produrre smartphone [VIDEO]](http://static.tecnozoom.it/624X0/news/tecnozoom/it/img/hp-torna-produzione-smartphone.jpg)
Non un fulmine a ciel sereno, ma quasi. HP ha ufficialmente confermato che tornerà a produrre smartphone. Lo ha fatto durante un’intervista con il canale americano Fox Business, durante il quale il CEO Meg Whitman ha spiegato che, secondo lei, un’azienda attiva nel campo dell’informatica avrebbe l’obbligo di puntare anche su questo segmento del mercato.
Si tratta di una scelta che, secondo alcuni, sarebbe apparsa non obbligata, ma quasi. Le stesse parole della Whitman parrebbero tradire un non eccessivo entusiasmo, dato che la sua conferma arriva con l’espressione “alla fine dovremo produrre uno smartphone”. Una frase tipica di chi fa una cosa perché ci è costretto dalle circostanze, non certo perché lo ritiene qualcosa di buono per la sua azienda. È innegabile, però, che gli smartphone sono per HP un settore su cui puntare, a patto di sviluppare bene l’idea. Nonostante le vendite dei computer non siano particolarmente entusiasmanti al momento, il marchio HP ha ancora un nome molto forte nel mondo dell’informatica e non ci sono dubbi che ritornare sugli smartphone attirerebbe la curiosità sia degli addetti ai lavori che del pubblico in senso generale. Non molti anni fa HP credeva parecchio nel mobile, al punto di acquistare Palm per 1,2 miliardi di dollari e di sviluppare un sistema operativo, webOS, che secondo molti aveva delle potenzialità notevoli. Lo scorso anno, però, il progetto fu abbandonato, lasciando il progetto in mano alle comunità open source.
La concorrenza con Android ed Apple, tra l’altro, non ha facilitato la diffusione degli smartphone HP. Per questo motivo, però, la società di Palo Alto starebbe pensando seriamente di fare un nuovo tentativo, come confermato dalla Whitman. La sensazione è che sempre più persone concepiscano il proprio smartphone come una sorta di computer casalingo. Le faccende più impegnative dal punto di vista hardware possono essere risolte in ufficio, ma chi se lo può permettere tablet e smartphone sarebbero l’alternativa ideale.
Portatili e semplici da usare. Ovviamente è troppo presto per pensare che HP possa tornare anche sui tablet, ma già arrivare nel mercato smartphone sarebbe un buon passo avanti.
Sarebbe inutile fare adesso delle supposizioni su caratteristiche hardware e software. Il nuovo telefono è comunque in lavorazione e probabilmente tra poco tempo avremo la possibilità di conoscerne le prime caratteristiche. Sperando per il bene della HP che questo prodotto possa rappresentare una bella boccata d’ossigeno per un’azienda tutt’ora forte, ma non priva di problemi commerciali e tecnici.
479