http://news.tecnozoom.it/cellulari/greenfield-navigare-senza-gps-secondo-microsoft-post-19035.html

Greenfield e’ un’applicazione targata Microsoft che permette la localizzazione senza necessità di connessione ad internet e senza l’utilizzo di un gps. Verrà presentata a settembre 2010 alla Mobile Human Computer Interaction Conference di Lisbona.
In un parcheggio multilivello o in altre situazioni il gps puo’ non funzionare e anche la connessione internet puo’ essere problematica, ma con Greenfield, applicazione che gira su Menlo, un prototipo di telefono che uscirà a breve, sarà possibile ritrovare la propria posizione o autovettura in pochi tempo.
I ricercatori dei laboratori Microsoft hanno pensato bene di utilizzare una sorta di “briciole di pane digitale” che consentirebbero a Menlo di ricordare il percorso fatto in maniera tale da aiutare l’utente nel compierlo a ritroso.
Grennfield promette di memorizzare una serie di segnali fisici come numero di passi, direzione, salita e discesa di scale e utilizzo di ascensori che consentiranno, senza l’utilizzo di alcun dispositivo gps di localizzare un oggetto o una zona di interesse.
L’applicazione gira su un propotipo di telefono, Menlo, che è dotato di particolari caratteristiche come il touch screen di circa 4,1 pollici in diagonale e una risoluzione di 800×480 pixel. Al suo interno è stato installato il sistema operativo Windows Embedded CE 6.0 R2 inoltre il dispositivo ha una serie di sensori come un accelerometro a tre assi Bosch BMA150 per rilevare il movimento, una bussola montata di lato per determinare la direzione e un barometro digitale Bosh BMP085 per tracciare i cambiamenti di altitudine.
Il test di Grennfield è stato eseguito in un parcheggio multilivello dove l’obiettivo dei ricercatori era quello di trovare un veicolo precedentemente parcheggiato. In pochi attimi tutti i tentativi sono stati eseguiti con esito positivo e anche utilizzando percorsi diversi l’automobile è sempre stata trovata senza particolari problemi.
314