Da Nokia cellulari per controllare la casa

Da Nokia una piattaforma domotica per il controllo della casa con il telefono cellulare

Sono anni che si parla di Domotica e di controllo della casa tramite un unico dispositivo: a distanza, interazione tra gli elettrodomestici ed internet, ecc. Ora invece Nokia decide di fare sul serio è annuncia lo sviluppo di una piattaforma Domotica per controllare la propria casa con il telefono cellulare .


Ha già un nome la nuova piattaforma smart home a cui lavora Nokia da qualche tempo, si chiama Nokia Home Control Center, e fra qualche anno permetterà il controllo totale della propria casa tramite dispositivi portatili (smartphone, PDA ecc), o mediante l’utilizzo di un calcolatore. Proprio come teorizzato qualche anno fa da esperti del settore, aziende e tecnici: grazie ad un unico dispositivo, potremo comandare il riscaldamento, accendere o spegnere gli elettrodomestici o ancora monitorare i consumi energetici ed consumare meno energia elettrica (il che vuol dire meno CO2 nell’ambiente).
 
Intanto Nokia non sta con le mani in mano e ha annunciato la prima soluzione congiunta Nokia-RWE, che permetterà entro la fine del 2009 di controllare e gestire il riscaldamento domestico e consisterà in un’unità di controllo centrale e termostati a controllo remoto per i radiatori. Carolin Reichert, Head of New Business di RWE, ha dichiarato che: “Siamo felici, di questa partnership con un leader tecnologico mondiale come Nokia per la nostra gamma di prodotti domotici per l’energia. Il nostro obiettivo è di fornire soluzioni caratterizzate da semplicità e comodità d’uso per una gestione efficace dell’energia a un costo accessibile per le famiglie”.
 
Naturalmente si parla di piattaforma aperta che permetterà a tutti i produttori, sia mobile, che computer, ed in generale tecnologie per la casa ed il divertimento, di poter interagire e di integrare le proprie soluzioni per il controllo degli ambienti.

Ti piace?

Cellulari

Nokia

Lunedì, 1 Dicembre 2008 da Michelangelo Pisu in Cellulari, Nokia




Leggi questa ed altre notizie sul tuo iPhone

Scarica gratis l'applicazione >>


Aggiungi il tuo commento

Ricorda i miei dati per la prossima volta

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Codice di controllo

© 2006-2012 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss

Chiudi
Invia per E-Mail