http://news.tecnozoom.it/cellulari/classifica-cellulari-samsung-pronta-al-sorpasso-su-nokia-apple-terza-post-32253.html

Gartner ha diffuso le informazioni a proposito della classifica dei cellulari per l’ultimo trimestre trascorso ossia il secondo dell’anno 2012. Nokia è sempre in testa con una percentuale di 21.6% ma perde quota a grande velocità lasciando Samsung, seconda, a meno di due punti percentuali con 19.9%. Terza e più staccata Apple che con 6.9% dimostra di poter contare anche solo su un modello di smartphone all’anno, iPhone ovviamente. I cinesi di ZTE salgono prepotentemente al quarto posto staccando i sudcoreani di LG che ora si devono guardare le spalle dagli altri cinesi di Huawei. E’ la forza nuova che avanza e che viene da oriente, mentre i colossi nordamericani di Motorola (USA) e RIM Blackberry (Canada) latitano in bassa classifica. Da segnalare un dato in calo significativo: l’intero settore mobile è in flessione del 2%.
Si attendeva con curiosità e attenzione il report di Gartner sui cellulari e smartphone e la conferma della leadership per Nokia (21.6% del market share) sembra ormai arrivata al capolinea. Facilmente sarà l’ultima volta che i finlandesi chiuderanno un trimestre fiscale in testa: la fetta di torta si è assottigliata e i 19.9 punti percentuali di Samsung spaventano, visto che ormai i sudcoreani sono piazzati in scia e hanno pronto il sorpasso, che dovrebbe avvenire a breve. Apple chiude con il bronzo a 6.9% e con il solo iPhone in classifica. I cinesi di ZTE e Huawei, rispettivamente quarti e sesti, si giocheranno presto la terza piazza con i californiani, mentre LG (quinta) sembra prossima allo sprofondamento in bassa classifica con Motorola (noni) e RIM (decimi).
Non che i taiwanesi di HTC se la passino meglio (ottavi), ma in generale si segnala un calo delle vendite dei telefonini con -2.3% rispetto a un anno fa, con 419 milioni di cellulari consegnati. Controbilanciano gli smartphone in profonda crescita a 42.7% con Apple e Samsung che da soli occupano il 83% del totale grazie ai 45.6 milioni di Samsung Galaxy (vari modelli) venduti, mentre iPhone ha perso 12.6% di quota di mercato rispetto al primo rilevamento.
Gartner segnala che Samsung Galaxy S3 avrebbe venduto molto più se non avesse subito problemi dai fornitori.
Per quanto riguarda il sistema operativo, Android comanda con un totale di 64.1%, segue iOS di Apple a 18.8% con una crescita di 0.6%, terzo è ancora Symbian con 5.9% dai 22.1% del 2011 stesso periodo, sintomo della lenta agonia che l’OS dei finlandesi sta vivendo ormai da 12 mesi. RIM è l’altra preda della crisi con un calo dall’11.7% al 5.2%. Bene Windows Phone che da 1.6 passa a 2.7% e pareggia i conti con Bada a sua volta in crescita – zitto zitto – dall’1.9%.
496