CES 2009: da Las Vegas anche un cellulare da polso

Grosse novità attendono i visitatori e gli addetti ai lavori a questo CES 2009 a Las Vegas: nonostante il tono minore, si potranno toccare con mano soluzioni diverse per il comparto mobile, l’evoluzione dei Netbook, la trasmissione dello streaming video e molto altro ancora.
Sembra proprio che questo CES 2009 verrà ricordato non solo per la presentazione ufficiale della beta di Windows 7 (già uscita ed abbiamo avuto modo di presentare in una news a parte), ma per tutta una serie di soluzioni ed innovazioni che vanno dal campo mobile, fino alla trasmissione dei dati video ed alle “solite” TV ad alta definizione. Per quanto riguarda i cellulari potremo stupirci con il Motorola W233 Renew, un cellulare creato con bottiglie riciclate, oppure un telefonino molto robusto (Tundra VA76r), che al suo interno contiene funzionalità per trasformarlo in un Walkie Talkie.
Da Palm avremo la possibilità di vedere il nuovo sistema operativo che prende il nome di Nova, e la presentazione del nuovo palmare della serie Treo Pro che però userà ancora Windows Mobile. Tra le stranezze troverà posto il nuovo GD910 di LG: un cellulare da polso (non un orologio cellulare come quello prodotto dai cinesi) con touchscreen da 3,6 cm, con microfono, bluetooth, riconoscimento vocale HSDPA, GSM, 3G ecc.
Per quanto riguarda il fenomeno del momento i Netbook, Asus presenterà EEEPC Touch ed una versione tradizionale di EEEPC con però processore Intel Atom 330, Sony punterà a questo mercato, presentando un modello ad ora sconosciuto ma che potrebbe rivoluzionare il mercato (sia per la qualità che per il prezzo) e poi anche HP non si farà sfuggire l’occasione, presentando il suo HP Mini 2140. MSI ha deciso di entrare nella mischia portando il modello U115 Hybrid (sia SSD che disco rigido tradizionale), mentre Intel presenterà il nuovo Classmate, Touchscreen, forse con tecnologia OLED.
Passando oltre, Hitachi presenterà una TV al Plasma spessa solo 35 mm con una diagonale da 50 pollici, mentre una TV LCD da soli 15 mm ed una diagonale da 37 pollici. Naturalmente questi modelli non avranno bisogno di telecomando per essere utilizzati ma basterà eseguire dei gesti che grazie a dei sensori verranno interpretati ed associati ad un comando. Toshiba invece la batteria SCIB che impiegherà solo 10 minuti per essere ricaricata, Cell TV, che permetterà di convertire filmati in risoluzione 1080p, per mostrare immagini fino a 3840 x 2160 pixel. Per finire non possiamo non citare WirelessHD, la tecnologia per trasmettere streaming di video non compresso ad alta definizione, senza l’ausilio di cavi e un’interfaccia proprietaria basata sul riconoscimento dei movimenti, che prende il nome di Spatial Motion Interface.

























