http://news.tecnozoom.it/cellulari/blackberry-tag-nuovo-servizio-di-rim-con-tecnologia-nfc-post-28741.html

La RIM ha annunciato il nuovo servizio BlackBerry Tag nel corso della conferenza GITEX di Dubai. Si tratta di un innovativo sistema basato sulla nota tecnologia NFC (Near Field Communication), che permetterà ai vari possessori di uno smartphone BlackBerry di collegarsi l’un l’altro con una semplicità ed immediatezza di altissimo livello, così da scambiarsi dati e materiali senza problemi.
Il BlackBerry Tag sarà una delle novità presenti nel prossimo aggiornamento del sistema operativo BlackBerry 7 e al momento dovrebbe essere riservato unicamente ai clienti possessori di un telefono della gamma Curve o Bold. La tecnologia NFC, usata anche per effettuare i così detti “pagamenti al volo”, verrà utilizzata soprattutto per la trasmissione di documenti, contatti, link, fotografie e contenuti multimediali in genere. Una volta attivato il servizio, sarà sufficiente far toccare i due dispositivi perché il trasferimento abbia subito inizio. Naturalmente la RIM ha già confermato che renderà presto disponibili agli sviluppatori anche le API, così da poter integrare BlackBerry Tag anche nelle applicazioni sviluppate da aziende terze.
Si tratta senza dubbio di una novità piuttosto interessante, che renderà estremamente semplice la condivisione di materiale multimediale tra colleghi, anche quando non ci si trova davanti al computer dell’ufficio.
Al momento il servizio sarà disponibile con i modelli BlackBerry Bold 9900/9930 e con i BlackBerry Curve 9350/9360/9370. La funzione sarà integrata automaticamente con il programma BlackBerry Messenger, permettendo così sia di inserire comodamente nuovi utenti, sia di fornire un’interfaccia comoda e con la quale gli utenti siano già a proprio agio, aumentando di molto il carattere user-friendly della nuova applicazione.
292