BlackBerry domina mercato mobile e Microsoft quinta

Microsoft nelle parole del C.E.O. Steve Ballmer riflettono sul posizionamento di Microsoft nel mercato mobile, mentre Nielsen mostra i dati di penetrazione in suolo statunitense, che mostrano come BlackBerry sia al primo posto ed a seguire iPhone O.S. e tutti gli altri.
Scelte strategiche o forse Marketing non penetrante (alcuni adducono altre motivazioni riguardanti la qualità del prodotto), sta di fatto che Microsoft ammette di non trovarsi in una buona posizione per quanto riguarda il mercato mobile (a livello mondiale, in una ipotetica graduatoria, Windows Mobile si troverebbe solo al quinto posto). E non va meglio nel solo suolo statunitense, dove una ricerca di mercato dell’istituto Nielsen (dati del quarto trimestre 2009, messi a confronto con quelli del primo trimestre 2010) ha evidenziato come al primo posto, nelle preferenze degli utenti, è posizionata saldamente RIM con il suo BlackBerry (35%).
Di seguito troviamo Apple con il suo iPhone O.S (ora si chiamerà iOS 4) al 28%, poi Windows Mobile al 19%, Android al 9% e di seguito tutti gli altri. La ricerca dimostra anche come sia gli utenti iPhone (80%) che Android (70%) siano molto fidelizzati (in pratica il prossimo terminale sarà sempre Apple), mentre per BlackBerry (47%) e Windows Mobile (34%) questa tendenza sembra minore. In ogni caso il mercato degli smartphone continua a crescere visto che la quota nel quarto trimestre 2009 era del 16%, mentre quella del primo trimestre del 2010 è arrivata al 23%.
Ti piace?
| Cellulari
| Smartphone
|
Mercoledì, 9 Giugno 2010 da Michelangelo Pisu in Cellulari, Smartphone








![Samsung Galaxy S3, scheda tecnica ufficiale e foto dal vivo [FOTO e VIDEO]](http://static.tecnozoom.it/106x70/news/tecnozoom/it/wp-galleryo/samsung-galaxy-s3-foto-live-e-ufficiali/samsung-galaxy-s3-foto-live-ufficiali_06.jpg)

![Samsung Galaxy S3, presentazione LIVE da Londra [FOTO e VIDEO]](http://static.tecnozoom.it/106x70/news/tecnozoom/it/wp-galleryo/samsung-galaxy-s3-presentazione/samsung-galaxy-s3-presentazione_05.jpg)
![Samsung Galaxy S Advance, la recensione di Tecnozoom [VIDEO] Samsung Galaxy S Advance, la recensione di Tecnozoom [VIDEO]](http://news.tecnozoom.it/static/video/XXhHT8QFq48-86x56.jpeg)








![Pioneer Cyber Navi, il navigatore GPS con la realtà aumentata [VIDEO]](http://news.tecnozoom.it/static/video/RFZ4lHenItE-86x56.jpeg)

![Google Knowledge Graph, il motore di ricerca che pensa e ragiona [VIDEO]](http://news.tecnozoom.it/static/video/mmQl6VGvX-c-86x56.jpeg)

![Ikea Uppleva, la nuova Smart TV disponibile in Italia da giugno [VIDEO]](http://news.tecnozoom.it/static/video/0Nm7-EuctOs-86x56.jpeg)

