http://news.tecnozoom.it/apple/windows-phone-vs-iphone-microsoft-vince-in-italia-post-35023.html

Che Windows Phone abbia fatto finora molto bene in Italia non era un mistero, ma che addirittura abbia superato iPhone nella classifica delle vendite, be’, davvero pochi se lo sarebbero immaginati. E invece è successo – come confermato dagli ultimi dati rilasciati da Kantar Worldpanel Cometech relativo all’ultimo trimestre commerciale appena concluso – a testimonianza che il sistema operativo di Microsoft, la gamma Lumia di Nokia e in generale la grande scelta offerta dall’OS di Redmond ha consentito di scalare rapidamente i ranking e portarsi dietro Android (piuttosto indietro, a dirla tutta) superando però i rivalissimi e connazionali californiani. Addentriamoci in questa importante notizia di mercato.
Secondo quanto ipotizzato da IDC tre anni fa, entro il 2015 in tutto il mondo Windows Phone sarà stabilmente il secondo sistema operativo più diffuso nel settore mobile dietro Android e davanti a iOS dunque iPhone. In Italia il trend è stato già confermato con due anni di anticipo dato che già a tutt’oggi sono più diffusi gli smartphone marchiati dall’OS di Microsoft rispetto a quelli sotto l’ala di Apple. Secondo gli ultimi dati rilevati e diffusi da Kantar Worldpanel Cometech, se Android può vantare percentuali bulgare di addirittura il 71.6%, Windows Phone risale in seconda posizione a 13.7% mentre iOS se ne sta a 10.2% appena sopra la seconda cifra.
Se andiamo a dare un’occhiata ai dati dell’anno scorso – nello stesso periodo – possiamo trovare una situazione totalmente differente perché Android era a 61.2 per cento, ma gli iPhone erano a 14.2 per cento, sintomo che negli ultimi 12 mesi qualcosa è cambiato soprattutto nella testa degli utenti, perché Microsoft era a 10.8%. Di sicuro la maggiore scelta con la differenziazione dei modelli, delle forme, delle fasce di prezzo e – in misura ormai minore – anche dei produttori (ormai sono solo Nokia, rarissimi gli altri), hanno consentito il sorpasso.
E Blackberry? L’azienda canadese ormai è crollata e può contare solo sul 2.1% in un settore dove prima dominava a mani basse. Come cambieranno i dati dopo la diffusione dei nuovi smartphone iPhone 5s e 5c? Non è detto che miglioreranno per Apple, anzi si rischia la conferma del trend negativo.
E negli altri paesi europei? Windows Phone cresce solido nei principali mercati come Germania, Regno Unito, Francia e Spagna con identica percentuale prepotente di Android e calo di iOS.
421