Samsung Galaxy Tab 10.1: il blocco vale solo in Germania non nel resto d’Europa
http://news.tecnozoom.it/apple/samsung-galaxy-tab-10-1-il-blocco-vale-solo-in-germania-non-nel-resto-d-europa-post-28005.html

Dopo la revisione della decisione da parte del tribunale di Dusseldorf, sembra che le cose per Samsung stiano cominciando a marciare per il (suo) verso giusto, infatti al momento la corte tedesca può legiferare (in questo caso bloccare la vendita o l’importazione) esclusivamente per quel che riguarda il suolo tedesco, mentre per quanto riguarda il resto dell’Europa, sembra abbia le mani legate. Questa si può considerare come una prima vittoria da parte del gruppo coreano nei confronti del rivale Apple. Ora non resta che aspettare la data del 25 Agosto 2011 in cui si vedrà l’evoluzione della causa: ci potrebbe essere un aggravamento della posizione oppure un alleggerimento a favore di Samsung.
Questa estate del 2011 si sta dimostrando più calda del solito, e non per via delle condizioni climatiche, ma a causa di alcune cause legali intentate da aziende nel settore dell’ITC. Al momento parliamo di quella che vede contrapposte Apple a Samsung, riguardo la violazione di alcuni brevetti (in questo specifico caso del design e di alcuni tratti distintivi dell’interfaccia) che ha permesso ad Apple di bloccare in tutta Europa la distribuzione del Tablet Samsung Galaxy Tab 10.1. Inizialmente il tribunale di Dusseldorf ha disposto che non solo in Germania ma in tutta Europa fosse bloccata la distribuzione del tablet samsung, ora però arriva la notizia in cui vi è stata una revisione parziale della sentenza in cui si notifica che l’ingiunzione è valida solo per la nazione di giurisdizione del tribunale.
Ora però, non resta che aspettare la data del 25 agosto 2011 in cui è prevista un’altra udienza che potrebbe aggravare la posizione di Samsung (e quindi estendere il blocco in tutta Europa), oppure potrebbe alleggerirla e quindi smontare il castello accusatorio costruito da Apple. Un altro problema però si affaccia in territorio Cupertino: alcune testate informatiche hanno pubblicato alcune indiscrezioni riguardo la documentazione presentata da Apple alla corte di Dusseldorf, riguardo la somiglianza fra i due prodotti. La foto che riporta il design del tablet sarebbe stata modificata (stirata) in modo da assomigliare all’iPad (forse per errore o per dolo, tutto da vedere) e quindi potrebbe aver tratto in inganno i giudici.
Vedremo anche in questo caso se sarà dimostrata questa irregolarità oppure il giudizio non è stato modificato da questa distorsione.
442