http://news.tecnozoom.it/apple/kindle-fire-e-un-successo-anche-apple-inizia-a-tremare-post-29969.html

Tutti coloro che hanno cercato in passato il rivale dell’Apple iPad hanno pensato di considerare soprattutto le caratteristiche tecniche. Il Kindle Fire di Amazon, invece, potrebbe aver avuto successo grazie ad un prodotto forse inferiore dal punto di vista hardware, ma comunque di ottima qualità e con un prezzo assolutamente aggressivo, che a Natale sarebbe costato caro a Cupertino.
Secondo gli ultimi dati di vendita, infatti, il successo delle periferiche di Amazon, sempre più diffuse anche sul mercato italiano, starebbe levando pubblico al tablet di Cupertino. In particolare sarebbe il Kindle Fire, l’unico vero e proprio tablet della serie, ad aver avuto un successo strepitoso, che secondo alcuni analisti avrebbero portato via almeno 1 miliardo di dollari di guadagni ad Apple. Tutto questo è avvenuto in particolare durante il mese di dicembre, che secondo molti sarebbe dovuto essere un mese da “boom” per l’iPad in occasione del Natale. Così è stato, ma nessuno aveva fatto i conti con il Kindle Fire.
Amazon ha dichiarato ufficialmente di aver venduto a dicembre un milione di apparecchi Kindle (non solo Fire, quindi) alla settimana, toccando i quattro milioni alla chiusura del mese. Ovviamente sono cifre ancora lontane dalla grandissima diffusione dell’iPad, che comunque rimane tecnicamente superiore e più completo anche al Kindle. Bisogna riconoscere, però, che il Fire, al momento commercializzato solo negli States, è uno dei pochi tablet che è riuscito a far parlare di sé nel mezzo del dominio della Mela morsicata.
Troppo presto per parlare di un vero rivale, che forse non arriverà mai nemmeno da Amazon, ma un po’ di concorrenza non può che far bene a Cupertino, spingendola magari a migliorare sempre di più i suoi prodotti. Lo stesso vale per gli avversari.
329