http://news.tecnozoom.it/android/tablet-android-superano-ipad-apple-perde-lo-scettro-post-26701.html

Ora è ufficiale: i tablet Android hanno superato iPad di Apple come principale sistema operativo nel settore delle tavolette digitali. Dopo i dati di Strategy Analytics è stato il turno anche di quelli di Abi Research che hanno confermato l’avvenuto sorpasso. Merito di un’accelerazione netta dei dispositivi Google che hanno venduto un +23% rispetto all’anno precedente contro un -17% di Cupertino. Il settore traino è quello dei mini tablet da 7.9 pollici (come iPad Mini, che fattura il 60% del ricavo dei californiani) in giù. Si parla di un mercato del valore di quasi 13 miliardi di dollari nel quale si è inserito anche molto bene Microsoft con la famiglia Surface oltre che Amazon con i suoi Kindle.
E pensare che secondo uno studio effettuato nel 2011 da Jefferies il sorpasso non sarebbe avvenuto prima del 2015. Allora, il mercato dei Tablet avrebbe subito già da quell’anno un forte scossone, ad opera dei tablet Android come anche grazie ancora all’iPad. Si era profetizzato che entro il 2014 il mercato avrebbe subito un incremento del 300%, rispetto ad i dati odierni, mentre nonostante l’alto numero di tablet Android presenti sul mercato (o presunti), Apple sarebbe riuscita a tenere testa al sistema operativo di Google. Secondo i dati forniti (in base al grafico), Apple avrebbe avuto sul mercato 90 milioni di unità del suo iPad, mentre la concorrenza Android (che raccoglie tutti i produttori) avrebbe totalizzato 146 milioni di unità (sempre ipotizzando che tutti questi siano per forza Android).

Nonostante il divario non sarebbe stato poi così contenuto, si doveva tenere conto del fatto che di iPad ne esiste uno solo, come anche di produttore (la sfida in realtà dovrebbe essere tra iOS ed Android), ed il prezzo a cui generalmente viene venduto è molto alto. Sempre secondo la ricerca, nel 2011, la distribuzione dei Tablet era avvenuta per il 50% sul suolo statunitense, mentre l’Asia aveva messo in cascina un buon 29% di domanda. A due anni di distanza, è avvenuto il sorpasso, ribaltando tutte le precedenti credenze.
E non è detto che la situazione possa cambiare in modo ancora più netto nel settore degli smartphone con un rialzo netto delle quotazioni dei Windows Phone, che potrebbero avvicinare gli iPhone nella fetta di torta occupata.
442